Il 16 e il 17 maggio si è tenuto a Panama il 7° Ibero-American Gaming Summit che ha riunito i principali regolatori ibero-americani. Si è trattato di un’opportunità per affrontare diversi temi inerenti all’innovazione e alla tecnologia inerenti al gioco online. Tra gli argomenti principali ci sono stati lo sviluppo degli eSports e dei Fantasy Sports, il proliferare delle criptovalute e i nuovi canali attraverso cui catturare l’interesse dei giocatori.
Il convegno ha aperto anche ad un dialogo tra i diversi operatori di gioco, tra i quali rientrano alcuni dei migliori casinò online stranieri, che si sono concentrati sul futuro del mercato in America Latina. Attualmente, infatti, il continente viene considerato come una miniera d’oro da sfruttare, i cui filoni rischiano di essere inesauribili.
America Latina: un gigante dormiente
Non vi è dubbio che il mercato nel continente sudamericano rappresenti una opportunità incredibile per gli operatori di settore. Si tratta di un «gigante dormiente» dalle potenzialità ancora inespresse.
Sono sempre più i paesi centro-sudamericani che stanno regolamentando il mercato del gioco online, per aprirsi ad investitori. Panama ha compiuto questo passo nel 2020, mentre altre nazioni, stanno provvedendo.
Particolare, a questo riguardo, è il caso del Brasile. Infatti, qui, il parlamento sembra avviarsi verso una regolamentazione del solo settore del betting online, mentre i casinò e il poker online rimarrebbero ancora «fuori legge». Al momento la priorità del governo sembra più quella di tassare il gioco d’azzardo online, in modo da frenare l’illegalità e mettere il Brasile alla pari con altre forze globali che hanno già tassato il settore. Il governo prevede che la tassazione del gioco d’azzardo online dovrebbe generare tra i 2 e i 6 miliardi di reais dalle tasse.
In Sudamerica il primo paese a legalizzare il gioco online è stato la Colombia nel 2016. Attualmente, nel paese dei Cafeteros, Betplay è il principale competitor. Secondo gli ultimi dati detiene il 45,3% del mercato contro il 38,4% di Wplay e il
5,5% di Rushbet. Di fatto, dunque, due aziende di scommesse hanno cannibalizzato il mercato. Questo dimostra come i margini di manovra per chi voglia investire in America Latina siano enormi.
Anche Pragmatic Play, una delle migliori software house specializzate nello sviluppo di slot online, ha compreso le potenzialità del mercato latino-americano. Il provider ha già stretto numerosi accordi commerciali nel continente e nelle ultime settimane ha annunciato una nuova partnership focalizzato sul futuro dell’intrattenimento, diventando il primo provider a collaborare con Land Vegas, il primo casinò latino-americano nel Metaverso.
Grazie a tale accordo, Pragmatic Play fornirà prodotti di diverso tipo a Land Vegas, così che i clienti dell’operatore possano fruire di alcuni dei più famosi titoli all’interno di questa piattaforma di intrattenimento.
L’espansione del Poker Online nel Sud America con EvenBet e Red Argentina
Capitolo a parte merita il poker online. Della questione ha parlato Manuel Jiménez, Sales Manager di EvenBet Gaming. Questo brand è cresciuto tantissimo al punto che attualmente in America Latina vanta 30 milioni di giocatori giornalieri che utilizzano la piattaforma. Secondo Jiménez «i tornei online generano un grande beneficio per l’ecosistema del poker b2b, consentendo l’integrazione di amministratori di rete privati, sia online che offline per far crescere il mercato latinoamericano».
Anche lui ha posto il dito sulla questione relativa alla regolamentazione dicendosi ottimista a riguardo e affermando che entro tre anni il 70% dell’America Latina avrà una regolamentazione sul gioco online. Proprio in previsione di una possibile espansione EvenBet ha presentato recentemente le nuove innovazioni approvate. Tra queste la più significativa è la Game Constructor Tool che consente alle aziende di adattare facilmente uno qualsiasi degli oltre 30 giochi esistenti sulla piattaforma di EvenBet alle preferenze specifiche dei propri giocatori. Ciò significa che basterà modificare alcuni elementi di gioco per differenziare la propria offerta di gioco.
Tra i brand che hanno occupato il mercato del poker online in America Latina non si può non menzionare Red Argentina de Poker. Si tratta della rete latino-americana per eccellenza dotata di molti tavoli cash tra puntate basse e medie. Una delle chicche di questa piattaforma è che le transazioni vengono elaborate con criptovalute, il che è un valore aggiunto importante.
Come per il betting, dunque, anche il poker online sembra destinato a conoscere una nuova era grazie alle ampie possibilità che offre il continente latino.