L’evoluzione dei dispositivi mobili e la digitalizzazione hanno portato ad una svolta anche nel settore del gambling. Sempre più gente gioca online, soprattutto da cellulare. Secondo diverse ricerche, durante la pandemia è aumentato il numero di persone che hanno deciso di giocare tramite il proprio dispositivo mobile. Le lunghe giornate passate a casa e la chiusura di tutti i centri di gioco fisici, hanno cambiato le abitudini di gioco.
Secondo Apple Insider, la percentuale di spesa dei consumatori su App Store e Google Play è aumentata del 40% durante il primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, per un totale di 32 miliardi di dollari. Sono aumentati del 10% anche i download totali di app su entrambe le piattaforme.
Nel 2020 i download di giochi sono arrivati a essere 3 volte superiori a quelli delle app di altre categorie. Questa evoluzione ha spinto anche le case da gioco a creare piattaforme in grado di venire incontro alle esigenze del pubblico.
L’app Wazamba
Tra i casinò non AAMS, Wazamba è quello che si è da subito adeguato alla nuova tendenza. La piattaforma ha creato un’app proprietaria per chiunque abbia intenzione di usufruire dei suoi giochi direttamente da cellulare. La app è disponibile sia per sistemi Android che Ios e può essere scaricata direttamente da Apple Store o Google Play. In quest’ultimo caso sarà necessario prima di tutto modificare le impostazioni del proprio cellulare permettendo di installare app sconosciute.
L’app di Wazamba permette di utilizzare tutte le specifiche della versione web. Si potrà quindi giocare alle migliori slot non AAMS e ai giochi da casinò, oltre che ricaricare il proprio conto gioco e usufruire dei bonus presenti. Attraverso l’app Wazamba sarà possibile giocare a tutti i giochi di slot presenti nella versione desktop anche in modalità Demo.
Si potranno testare titoli come Black Wolf Hold&Win di Booongo (slot con quattro diversi tipi di montepremi), Cygnus di Elk Studios (che presenta la funzione avalanche e moltiplicatori di vincita fino a x64) e Big Bucks Bandit Megaways di BTG (con 117.649 modi differenti di vincere e moltiplicatori fino a x1000(. Inoltre, sarà possibile giocare ai vari tornei messi a disposizione dal casinò, semplicemente utilizzando il proprio dispositivo mobile. La grande rivoluzione parte proprio da questo aspetto. Il settore mobile è l’ultima frontiera del gioco d’azzardo.
La tecnologia HTLM5
Nonostante ci si avvii verso una fsse sempre più dominata dal settore mobile, ad oggi, sono pochi i casinò che si sono dotati di un’app proprietaria. Tuttavia, tutti hanno reso i propri giochi user friendly tramite la tecnologia HTLM5. Si tratta di un linguaggio informatico che permette di creare giochi con un peso minore di 13 kylobites e compatibili con ogni tipo di smartphone e tablet.
La tecnologia HTLM5 rende quindi i giochi da casinò compatibili sia a livello grafico che per meccanica di gioco, con i cellulari. Tra i casinò online stranieri che hanno reso i propri giochi user friendly vi è Casinia Casino. L’utente in questo caso non dovrà far altro che collegarsi sul sito dal proprio cellulare e utilizzare tutte le funzionalità presenti anche nella versione mobile, compresa l’opzione di ricarica conto.
Anche su Casinia si potranno giocare alle slot in versione demo, scoprendone quindi tutti i segreti senza rischiare soldi propri. Qui saranno disponibili titoli come Twin Spin Megawayas di BTG (che ha un meccanismo di vincite di 11.769 possibilità), It’s Joker di Felix Gaming (dove è possibile ottenere ad ogni giro dei Free Spins e dei moltiplicatori casuali) o Cube Mania Deluxe di Wazdan (slot che presenta Bonus Mistery, Free Spins e vincite multilivello). Il tutto potendo restare comodamente stesi sul divano di casa con il proprio cellulare tra le mani.