Il mondo del casinò online sta subendo un vero e proprio boom nell’ultimo periodo. Nel 2021 ha registrato un aumento del 15% rispetto all’anno precedente e questo trend sembra destinato ad aumentare nei prossimi anni. A trainare il settore c’è senza dubbio il periodo storico che stiamo vivendo, ma anche la forte spinta tecnologica che ha reso le slot e i giochi da casinò sempre più tecnologici e , al contempo, realistici.
La «nuova vita» delle slot
Le slot machine sono cambiate molto rispetto agli albori per venire incontro alle esigenze del pubblico. I giocatori, infatti, chiedono prodotti sempre più innovativi e con più funzioni con cui cimentarsi. Per questo motivo stanno nascendo slot che aumentano le possibilità di vincita del giocatore.
L’ultima novità in tal senso è la cosiddetta funzione Cluster Pays. Si tratta di una innovazione lanciata da Netent che permette al giocatore di aumentare a dismisura le proprie possibilità di vincita. La meccanica si attiva quando sui rulli compaiono 9 o più simboli uguali collegati tra loro in qualunque posizione. Titoli di questo genere sono, ad esempio, Aloha, slot creata da Netent che è possibile trovare su Casinia.
Questo titolo è un omaggio alle Hawaii, quindi vi sono molti riferimenti all’isola del Pacifico tra totem, fiori, conchiglie e spiagge. In questo gioco la funzione Cluster Pays sostituisce quella delle classiche combinazioni vincenti, ovvero quelle che di solito comprendevano tre o pùi simboli su una linea di vincita. Inoltre, ogni volta che si attiva una funzione Cluster Pays può scattare in modo del tutto casuale una funzione Sticky Win Re-Spin, dove i simboli che hanno attivato la combinazione vincente rimangono fermi sui rulli e gli altri girano, permettendo così di ottenere una combinazione di vincita maggiore.
Le innovazioni grafiche
Oltre ad innovazioni tecniche, le slot online non AAMS si stanno distinguendo anche per quelle grafiche. Betsoft Gaming, una delle maggiori software house a livello internazionale, ha elevato le slot ad un livello più alto, grazie alla grafica 3D. Grazie a questa tecnologia, le slot si avvicinano graficamente sempre pùi alla realtà, rendendo i giochi molto più divertenti e coinvolgenti. Il giocatore, infatti, si sente trasportato all’interno del gioco, diventandone parte egli stesso.
Esempi di questo tipo di slot si possono trovare su 1bet Casino. Parliamo, ad esempio, di Safari Sam, titolo creato da Betsoft Gaming. Safari Sam narra le avventura di due esploratori, Pam e Sam, nel loro viaggio nella Savana. In questo gioco la grafica è altamente spettacolare e trasporta il giocatore proprio in quella vasta e affascinante terra tra animali bellissimi e pericolosi e un paesaggio mutevole.
Dal punto di vista grafico, però, la vera svolta sarà il passaggio alla realtà virtuale. Già molti casinò, come Slot10 si stanno avviando verso questa direzione. Al momento la Realtà Virtuale riguarda solo i casinò online live, dove il giocatore può, attraverso un visore VR, vivere l’esperienza del casinò in un modo molto più realistico.
Nei casinò VR si respira l’atmosfera tipica delle vere sale da gioco, con tanto di persone che si muovono tra i tavoli, usando i propri avatar, bar dove consumare cocktail e croupier seduti ai tavoli da gioco. Inoltre, viene data la possibilità di chattare con altri giocatori e croupier scambiandosi informazioni e consigli.
L’esperienza di gioco quindi, non si limita più ad effettuare la puntata o a far girare i rulli, ma si tramuta in una vera e propria avventura in cui il giocatore passa da semplice spettatore a protagonista. Senza dubbio è questo il futuro a cui va incontro il gioco d’azzardo online, ovvero trasportare il giocatore in una nuova dimensione e renderlo parte stesso del gioco.