Stando agli ultimi dati, in tutto il mondo sono attualmente presenti 4.305 casinò terrestri e online, con un aumento del 5,1% rispetto al 2022. La crescita annua degli ultimi cinque anni è stata del 7%.
Ciò che colpisce in particolar modo è la crescita del mercato online. Nel 2021 l’industria globale è stata valutata 59 miliardi di dollari, cifra che gli esperti si aspettano che aumenti considerevolmente nei prossimi anni. Si ipotizza una crescita annua di circa il 7% con un mercato che nel 2028, secondo il rapporto Online Gambling Market Size, dovrebbe raggiungere la cifra di 158 miliardi di dollari.
Il boom dei casinò online non sorprende, dato che va di pari passo con lo sviluppo tecnologico. Attualmente il 26% della popolazione mondiale gioca in rete. Si tratta di 1,6 miliardi di giocatori nel mondo. Cifre che assumono proporzioni ancora più rivelanti se si considera che altre 4,2 miliardi di persone gioca online almeno una volta nel corso dell’anno.
Cosa ci dice questa crescita? Soprattutto, che gli imprenditori moderni, lungi dal temere i rischi connessi, sono entusiasti delle sfide presentate dall’industria del gioco d’azzardo online.
La figura dell’imprenditore nel gambling
Gli imprenditori che decidono di investire nel settore del gambling online devono avere alcune specifiche skills. In particolar modo devono avere conoscenza del software, dell’hardware e degli ultimi progressi tecnologici nel settore.
Le piattaforme di gioco, come i casinò online stranieri, dovranno infatti possedere requisiti di sicurezza di alto livello allo scopo di proteggere la sicurezza dei dati dei giocatori. Inoltre, sarà necessario costruire siti che siano mobile friendly oltre allo sviluppo di interfacce specifiche per dispositivi mobili. Viviamo in un’epoca in cui il boom degli smartphone ha creato una nuova generazione che attraverso il proprio cellulare pretende di fare tutto. Per questo avere siti non ottimizzati rischia di far perdere una fetta importante di pubblico.
Un’altra caratteristica che devono avere gli imprenditori moderni è quella di essere in grado di analizzare i dati del settore riguardo i comportamento dei clienti, le tendenze del mercato e le prestazioni delle piattaforme. Solo in questo modo si potrà creare una strategia vincente per attirare i potenziali clienti.
Infine, è bene tenere presente che il futuro porta verso l’intelligenza artificiale. Ciò significa che bisognerà integrare questa tecnologia nelle piattaforme per rimanere competitivi.
Realtà aumentata, blockchain e le altre innovazioni del futuro
Il gambling sta subendo un’autentica rivoluzione destinata a cambiare per sempre le abitudini di gioco. Oltre alla già citata intelligenza artificiale e allo sviluppo del settore mobile, bisogna considerare anche la popolarità che stanno assumendo la realtà aumentata e lo sviluppo della blockchain. Si tratta di due tecnologie che avranno un’importanza sempre maggiore nello sviluppo dei giochi.
Attraverso la realtà aumentata il giocatore potrà vivere un’esperienza di gioco coinvolgente e realistica. Infatti, stando comodamente a casa, potrà giocare in un vero casinò e assaporando tutte le emozioni di un vero tavolo verde. Inoltre, la Realtà Aumentata potrà anche essere utilizzata per mostrare le vincite in modo più coinvolgente.
La blockchain, invece, permetterà di sviluppare una maggior sicurezza dei dati dei giocatori e prevenire le frodi. Parliamo di un registro pubblico decentralizzato che tiene traccia di tutte le transazioni effettuate. In questo modo, si potrà garantire che tutte le transazioni siano autentiche e che i dati dei giocatori siano al sicuro.
Le sfide che si appresta ad affrontare il gambling online richiedono quindi imprenditori visionari, strategici, innovatori e che amino il rischio. Senza questi requisiti non si potrà avere successo in un settore altamente competitivo e in continua evoluzione.