Marketing nel gambling, tra vecchie certezze e nuovi trend

Slotegrator

Le strategie di marketing sono fondamentali, ma nell’industria del gioco d’azzardo sono al centro dell’intera filiera più che in altri settori ed anzi, evolvono talvolta più spesso dell’industria stessa.

Un esempio è fornito da Slotegrator, fornitore ed aggregatore di software per il settore del gioco online, che ha raccolto informazioni sull’evoluzione del marketing legato al gioco online nel corso di questo 2024.

I risultati di questo report sono stati analizzati da Martin Calvert, direttore marketing di ICS Digital.

Calvert si è focalizzato perlopiù sul marketing del gioco d’azzardo e le sue tendenze attuali, evidenziando l’impatto significativo degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sull’iGaming: aggiornamenti, questi, importanti per premiare la qualità de siti e i contenuti utili. Tuttavia, è necessario evidenziare come le indicazioni di Google dopo il lancio di ogni update sono spesso smentite dai risultati visibili nella Serp, i quali spesso non rispettano quei criteri di qualità e utilità richiesti dal colosso di Mountain View.

Calvert ha pure sottolineato come la crescente attenzione sulle misure di prestazione delle campagne di marketing messe in atto dagli operatori di gioco sia diventata la base per evitare qualsivoglia tipo di errore. L’idea di base, vincente in partenza, è quella di rimanere sempre informati sullo stato del settore per prendere le migliori decisioni a livello commerciale. Il monitoraggio delle prestazioni di campagne marketing consente ai team di effettuare delle piccole modifiche per ottimizzare al massimo il ritorno degli investimenti.

Ci sono poi delle sfide tutte da vincere: la prima è quella della regolamentazione pubblicitaria nel settore iGaming, estremamente frammentata in tutta Europa. In questo caso i responsabili del marketing devono privilegiare fattori come coerenza e scalabilità rispetto a soluzioni a breve termine che possono fornire una spinta rapida ma che in seguito comportano dei rischi a livello legale.

Per Calvert restano dei riferimenti per tutti i brand i metodi tradizionali di marketing, come la SEO e i Big Data, che mantengono una sorta di monopolio per la personalizzazione delle offerte e dei messaggi inviati a clienti registrati e potenziali nuovi utenti.

In ottica di fidelizzazione è necessario concorrere a creare un prodotto che in qualche modo risulti essere unico. Questo è quello che chiedono gli utenti, ormai arcistufi di prodotti simili. Questo è quello che chiedono gli utenti, ormai arcistufi di prodotti simili. Solo così si potrà garantire una differenziazione significativa nel mercato e conquistare la fiducia e la lealtà dei consumatori.

Per quanto riguarda i dispositivi usati, il mobile ha una sorta di regno incontrastato: qui la necessità per gli operatori di gioco è quella di ottimizzare, forse anche ripensare le strategie di marketing per un pubblico prima di tutto di utenti mobile, alla ricerca di esperienze smart, veloci e facili.

Ma il futuro del marketing, per Calvert, è segnato: gli elementi fondamentali rimarranno gli stessi, mentre il pubblico chiederà sempre più esperienze di livello e coinvolgenti. La sfida per tutti gli attori di questa industria sarà quella di trovare un mix giusto di metodologie per ogni mercato target, minimizzando i rischi e riducendo i costi ma massimizzando, al contempo, il pubblico ed il suo coinvolgimento.

FaQ - siti non aams
Come depositare e prelevare dai casinò non AAMS?
Come scommettere su un sito non AAMS?
È legale giocare su siti non AAMS?
Come giocare sui casinò stranieri non Aams?
I Casinò non Aams sono sicuri?
Giochi casinò non aams gratis
Slot Machine non Aams
Slot Machine
Roulette non Aams
Roulette
Poker online non Aams
Poker
Blackjack non Aams
Blackjack
Videopoker non Aams
Video Poker
Baccarat
Baccarat
Articoli recenti
Come l'automazione sta trasformando le campagne di marketing nel settore iGaming
Cosa c’è di nuovo sul mercato? I 4 giochi più interessanti di Giugno 2024
Marketing nel gambling, tra vecchie certezze e nuovi trend
Intervista a Vigen Badalyan di BetConstruct: “puntiamo all’implementazione completa delle criptovalute nel gaming”
Saranno le criptovalute la valuta dominante nel settore iGaming?