Da sempre la mitologia ricopre un fascino naturale nella storia dell’umanità. Il motivo è semplice: gli Dei e gli Eroi, che siano greci o nordici, vengono raccontati e rappresentati come esseri umani, caratteristica che li avvicina maggiormente al pubblico. Così Zeus sarà anche il Padre di tutti gli Dei, ma rimane sostanzialmente un fedifrago, Afrodite è la Dea della Bellezza, ma anche una donna gelosa, capricciosa e vendicativa.
I loro difetti più che i loro poteri, avvicinano Dei ed Eroi emotivamente alle persone e li rendono, ancora oggi, un ottimo veicolo commerciale, soprattutto nel campo cinematografico, letterario e del gaming. Proprio in quest’ultimo, e specialmente nel segmento delle slot machine online, si può notare come le slot a tema mitologico siano aumentate nel corso degli ultimi anni.
Molte software house hanno infatti deciso di abbracciare questa tematica, creando prodotti ad hoc e venendo premiati da un riscontro sempre maggiore di pubblico. Oltre a questa tematica, un altro filone che è stato ampiamente sfruttato dalle software house per la creazione di slot è quello di civiltà ricche di mistero. Basti pensare all’epoca dei Faraoni, la cui storia è ancora per lunghi versi nebulosa e per questo continua a suscitare interesse.
Le ragioni del successo delle slot machine
Come mai le slot a tema mitologico hanno così successo? Principalmente i motivi sono due. Il primo è che, attraverso una trama definita e conosciuta, si riesce a coinvolgere maggiormente il giocatore, rispetto ad altre slot, perché quest’ultimo vive maggiormente la trama del gioco. Il secondo motivo è che questo tipo di slot si presta alla creazione di una serialità di titoli che portano ad avere una clientela ben definita cui rivolgersi. Per le software house, dunque sono da considerarsi dei prodotti vincenti.
Le migliori slot mitologiche
Tra le software house che hanno sfruttato maggiormente il filone mitologico c’è Novomatic. A questa azienda si deve la serie di slot più iconica ispirata all’Antico Egitto e ai suoi misteri. Parliamo di Book of Ra, gioco che negli anni ha raggiunto una popolarità planetaria nei migliori casinò online e dato spazio a diversi titoli. Tuttavia, non vanno dimenticati altri giochi come Lord of The Ocean e Haul of Hades, ispirate alle figure mitologiche di Poseidone e Ade. Tutti questi giochi sono contraddistinti da una grafica accurata che mette in risalto le varie atmosfere ludiche.
Un’altra software che ha sfruttato molto il filone mitologico è Netent. Tra i titoli di maggior prestigio di questo brand c’è Divine Fortune, slot ispirata alla mitologia greca e dove il giocatore si trova immerso in un’atmosfera magica tra statue greche e una colonna sonora coinvolgente a fare da sottofondo. Un altro titolo di richiamo su questa tematica è Pantheon Quest for Immortality che porta il giocatore faccia faccia con alcune delle divinità più potenti dell’ antica Grecia, come Zeus e Athena.
Infine, non vanno dimenticati i numerosi titoli targati Capecod a riguardo. Parliamo ad esempio di Ulisse, slot dedicata al protagonista dell’Odissea e che conduce il giocatore attraverso il viaggio verso Itaca. Titolo dello stesso genere sono ad esempio Ercole e Jupiter. Si tratta di tutte slot con un personaggio mitologico definito che permettono di avere da subito chiare trame e obiettivi di gioco.
Conclusione
Le slot a tema mitologico, rappresentano un prodotto destinato ad allargarsi con il tempo. Ormai la gente non si accontenta semplicemente di giocare. Vuole una trama, uno scopo che lo appassioni e lo spinga a immedesimarsi nei personaggi e chi meglio di Dei, Semidei, Cavalieri e figure fantastiche può prestarsi meglio a questo scopo?